La preparazione di miscele a base di Sabbia silicea avviene utilizzando ammendanti naturali selezionati (Torba, Compost Verde, Terra vagliata) mediante un impianto di miscelazione dedicato, secondo le proporzioni richieste per ogni particolare esigenza dei Clienti.
Le miscele migliorano i parametri agronomici. La miscela ideale, testata dai Laboratori A2LA accreditati U.S.G.A., è quella che combina la Torba ed il Compost: la Torba aumenta la ritenzione idrica mentre il Compost rallenta il drenaggio e insieme mantengono i valori ottimali di porosità (aria), permeabilità (acqua), pH neutro e capacità di scambio cationico.
Cave Natale esegue il controllo di produzione nel proprio laboratorio interno e collabora con diversi laboratori accreditati per le analisi chimico-fisiche e agronomiche sui materiali.
Nella sede di Vigevano è attivo un Impianto di Recupero Rifiuti di Costruzione e Demolizione CER 17 09 04 destinati alla produzione di Aggregati Riciclati conformi Circolare Ministero Ambiente UL/2500/5205 del 15/07/2005.
Nell’ambito del programma di recupero ambientale nella sede di Vigevano è attivo il servizio di conferimento Terre da Scavo secondo il D.P.R. 120/2017.
Cave Natale collabora con primarie ditte di autotrasporto in conto terzi e fornisce le proprie Sabbie e Miscele sfuse o in big bag in Italia e Svizzera, nel raggio di 400 Km, con Autocarri Ribaltabili posteriore o laterali di diversa portata e dimensione, indicativamente:
A richiesta le Sabbie e Miscele vengono insaccate in big bag da 1,5 m3 e consegnate presso la sede di Vigevano o a destinazione, compreso lo scarico con gru.